Fotografia del clarinettista Gabriele Mirabassi e del fisarmonicista Simone Zanchini

 

IL GATTO E LA VOLPE martedì 25 maggio 2021 ore 20.00 all'Accademia di Musica

 

MOVIMENTI, il nuovo cartellone di concerti dal vivo dell’Accademia di Musica di Pinerolo, prosegue la sperimentazioni di organici e ambiti musicali distanti tra loro invitandovi a condividere dal vivo l’emozione dell’ascolto di due grandi virtuosi del proprio strumento, protagonisti della scena internazionale. L’appuntamento è per martedì 25 maggio alle 20.00 nella sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo con un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale. La promessa è quella di musica da camera tra improvvisazione, jazz, musica colta, popolare, sudamericana e radici italiane.

La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilità, da sempre, sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L'eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare e improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.

A causa della capienza ridotta della sala in seguito alle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19, al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso ai concerti è possibile solo con mascherina chirurgica o Ffp2 e su prenotazione. Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata, dal personale addetto, la misurazione della temperatura.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Un ringraziamento particolare va alla Firad - Diesel Fuel Injection per il concerto del 30 maggio.

Maggiori informazioni sul concerto sono disponibili alla pagina dell'evento Il gatto e la volpe.

 

Comunicato stampa dell'Accademia di Musica di Pinerolo

 

 

Per prenotazioni

Noemi Dagostino
tel: 0121 - 321 040
e-mail: noemi.dagostino@accademiadimusica.it