Immagine raffigurante tre poltrone verdi con in alto il logo dell'Accademia di Musica di Pinerolo

MOVIMENTI: questo il titolo del nuovo cartellone di concerti dal vivo dell’ Accademia di Musica, un invito a rimettersi in cammino, ad attraversare e lasciarsi attraversare da paesaggi sonori differenti, condividendo finalmente l’emozione dell’ascolto. Gli 8 concerti in programma tra maggio e luglio 2021 a Pinerolo, in parte nell’ambito della Stagione concertistica 2020/21, sperimentano infatti organici e ambiti musicali distanti fra loro, spaziando da Beethoven all’improvvisazione jazzistica, da Schubert alla musica klezmer, grazie al talento di importanti artisti di fama internazionale.

> I CONCERTI DI MAGGIO

MOVIMENTI inaugura martedì 18 maggio alle 20:00 nella sala concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo (To) con la pianista Mariangela Vacatello, esibitasi in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche del mondo, riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e la passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio.
Si prosegue una settimana dopo, martedì 25 maggio alle 20:00 in Accademia con un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale. La promessa è quella di musica da camera tra improvvisazione, jazz, musica colta, popolare, sudamericana e radici italiane.
Domenica 30 maggio alle 16:30 nel cortile della Firad - Diesel Fuel Injection sotto l’arco dello scultore Elio Garis, l’appuntamento è con Schubert, Vivaldi e l’energia dell’Orchestra da Camera Accademia, che ovunque riscuote grande successo di pubblico e critica. Maestro concertatore è Adrian Pinzaru, primo violino del Delian Quartett e docente dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Violino solista è la giovanissima Flavia Napolitano, già vincitrice di primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali.

> I CONCERTI DI GIUGNO E LUGLIO

Seguono alle 20:00 nella sala concerti dell’Accademia di Musica: Simone Ivaldi (lunedì 7 giugno)

Nuovo Trio Italiano d’Archi (martedì 8 giugno

Massimo Quarta, Pietro De Maria (lunedì 14 giugno

Klezmerata fiorentina (martedì 22 giugno)

Irvine Arditti, Gianluca Pirisi, Roberta Pandolfi (mercoledì 7 luglio).

Tutti i concerti sono programmati alle ore 20.00 presso la sala concerti dell’Accademia di Musica, tranne quello pomeridiano del 30 maggio. A causa della capienza ridotta della sala in seguito alle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19, al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso ai concerti è possibile solo con mascherina e su prenotazione. Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata, dal personale addetto, la misurazione della temperatura.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Un ringraziamento particolare va alla Firad - Diesel Fuel Injection per il concerto del 30 maggio.

Tutte le informazioni ed il calendario dei concerti sono disponibili alla pagina Movimenti: 8 nuovi concerti dal vivo da prenotare.

Per prenotazioni

tel: 0121 - 321 040