Pinerolo mille anni di storia-Gli appuntamenti della fabbrica del libro-28 aprile ore 17.30


Proseguono gli appuntamenti de “La Fabbrica del Libro” il ciclo di incontri online per raccontare la nascita della nuova opera sulla storia di Pinerolo. Diretta Facebook "Fabbrica del Libro" - 9 giugno 17.30.

Torneremo a parlare di libri di pietra: i documenti che la storia ha lasciato per le vie della Città, edifici antichi, lapidi, tracce talvolta labili del passato, ma che costituiscono un ulteriore patrimonio per gli storici.
In questa puntata, ancora una volta realizzata grazie alla collaborazione di Italia Nostra Sezione del Pinerolese, presentiamo la Chiesa di Sant'Agostino e il Palazzo del Senato. Un'ulteriore tappa della "salita" alla Pinerolo antica che sarà protagonista del volume "Pinerolo mille anni di storia". Interverranno Maurizio Trombotto, presidente Italia Nostra sezione pinerolese e Stefano Ricca, guida turistica.
Modera Marco Bertello, giornalista di Piazza Pinerolese.
L'incontro, a cura di Marcovalerio Edizioni, si svolgerà sulle pagine www.facebook.com/StoriadiPinerolo e www.facebook.com/CittadiPinerolo

Gli appuntamenti si inseriscono nel progetto del Comune di Pinerolo che - tramite la Biblioteca Civica Alliaudi e con la collaborazione del Centro Studi Silvio Pellico - promuove la realizzazione di una nuova storia di Pinerolo, pubblicata entro giugno 2022 da Marcovalerio Edizioni. L'intento non è solo quello di produrre un libro, ma realizzare un progetto di "public history" che passi attraverso il coinvolgimento dell'intera comunità nella realizzazione dell'opera.

 

Locandina della "Fabbrica del libro" del 9 giugno 2021