Questa Amministrazione Comunale, consapevole del fatto che i nostri comportamenti sono un'arma importante di difesa per ssalvaguardare la nostra salute, rinnova, per la giornata mondiale della lotta al tumore al pancreas, il proprio impegno nella campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione.

FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS - CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - NOVEMBRE 2017
Il 16 Novembre 2017 si celebrerà la Quarta giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas, nella quale si intende puntare l’attenzione su questa patologia e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione.

"Il carcinoma del pancreas occupa la decima posizione per incidenza in Europa e rappresenta il 2.6% di tutti i tumori maligni. E’ una neoplasia altamente aggressiva con bassi tassi di sopravvivenza a lungo termine anche a fronte di una chirurgia radicale. Tra le ragioni di questo atteggiamento aggressivo, vi è anche una diagnosi che è spesso tardiva per la mancanza o aspecificità di sintomi soprattutto nella fase iniziale.
La Giornata Mondiale del Tumore del pancreas che si svolge il 16 Novembre 2017 rappresenta un evento fondamentale nel percorso di sensibilizzazione non solo all’esistenza di questo tumore, che viene definito il “killer silenzioso”, ma anche a tutti quei sintomi spesso aspecifici che se “ascoltati” possono condurre ad una diagnosi precoce della neoplasia pancreatica e, quindi, ad una maggiore probabilità di cura”

Dott. Andrea Muratore Direttore della S. C. di Chirurgia dell'Ospedale Agnelli di Pinerolo

Comunicato sulla campagna di informazione

Locandina della giornata mondiale

Conoscere i sintomi