Programma Salone Off 2024 e Festival della Comunicazione 2024

Biblioteca «Alliaudi» e Circolo dei Lettori di Pinerolo partecipano alle iniziative culturali di maggio del Salone Internazionale del Libro di Torino – Salone OFF e del 19esimo Festival della Comunicazione con una serie di incontri che si terranno tra giovedì 2 e giovedì 16 maggio: ospiteremo, fra gli altri, Carlo COTTARELLI, Jón Kalman STEFÁNSSON e Viola ARDONE.
Renderemo il dovuto omaggio alla Giornata dell’Europa del 9 maggio, ma ricorderemo anche, con PineroloPoesia, la più importante figura poetica palestinese, il «Dante di Palestina» Mahmud DARWISH. Né poteva mancare, visto il tema al centro del Festival della Comunicazione, la presentazione di un libro come L’intelligenza inesistente di Stefano BORRONI BARALE.
L’ingresso è sempre libero, sino ad esaurimento posti.

 

Informazioni

Biblioteca Civica Alliaudi
Via C. Battisti, 11 - 10064 Pinerolo (TO)
tel: 0121 374 505
e-mail: alliaudi@comune.pinerolo.to.it

 

Chiesa di Sant'Agostino a Pinerolo

 

Inaugurazione del sistema di apertura e narrazione automatizzate della chiesa di Santa Maria Liberatrice (Sant’Agostino) a Pinerolo (TO) domenica 21 aprile ore 17.30.

La chiesa di Santa Maria Liberatrice (Sant’Agostino) a Pinerolo entra nel circuito Chiese a Porte Aperte. L’allestimento è stato garantito da un finanziamento del Comune di Pinerolo attraverso il bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’ della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del progetto ‘Le Strade dei Forti’.

Da domenica 21 Aprile la porta della chiesa di Santa Maria Liberatrice si aprirà automaticamente con lo smartphone. L’ingresso sarà reso possibile dalla App “Chiese a Porte Aperte” - già in uso dal 2022 per accedere alla Cappella di Santa Lucia delle Vigne a Pinerolo - scaricabile gratuitamente. Grazie all'ausilio dell'App, che consente la prenotazione e l'apertura automatizzata della porta attraverso un QR Code, sarà possibile accedere in totale autonomia a un sistema di guida della chiesa composto da musica, luci direzionali e narrazione in tre lingue. Uno spettacolo di “Son et Lumiere” che a Santa Maria Liberatrice (Sant’Agostino) permetterà di conoscere la chiesa e un’importante stagione della città, i 120 anni di dominazione francese a Pinerolo, anche grazie a un video-intervento dello storico Alessandro Barbero.

L’inaugurazione, a cui la cittadinanza è invitata, è prevista domenica 21 aprile alle ore 17.30 alla presenza della Vicesindaca di Pinerolo Francesca Costarelli, dell’Assessore alla cultura Franco Milanesi e del Vescovo Derio Olivero.

Il progetto Chiese a Porte Aperte

Sono 6 gli itinerari di arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta accessibili attraverso la App“Chiese a porte aperte”. Una modalità tecnologica innovativa, ideata dalla Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Fondazione CRT– Cassa di Risparmio di Torino, realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, il cofinanziamento dei proprietari dei beni (parrocchie e comuni) e sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze competenti per territorio.
La Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta, fin dalla prima ideazione del progetto Chiese a porte aperte, ha inteso l’utilizzo delle tecnologie come uno strumento integrativo e non sostitutivo delle figure dei volontari culturali. Il sistema delle aperture automatizzate è stato infatti pensato proprio per quei siti storici che hanno intorno una comunità che se ne prende cura.Luoghi vivi e riconosciuti.

Ulteriori informazioni sul portale citta e cattedrali.

Invito

Comunicato stampa

School of Startup

 

Comunicato Stampa del 29 marzo 2024

Sabato 6 aprile 2024 il Teatro Sociale di Pinerolo (TO) ospiterà l'evento Finale della seconda edizione di "School of Startup", progetto che ha coinvolto 96 giovani allievi delle classi quarte degli istituti secondari pinerolesi per sviluppare la propria idea di Startup.
Affiancati da giovani esperti pinerolesi, i partecipanti hanno seguito un programma composto da 5 workshop, ciascuno con l'obiettivo di spiegare i fondamentali, co-creare degli strumenti di lavoro e prendere insieme delle decisioni chiave per la crescita del progetto.

Il progetto porta con sé importanti obiettivi: orientare ed educare gli studenti al mondo dell'imprenditorialità; accrescere le competenze personali e professionali richieste dal mondo del lavoro; imparare a sviluppare e valorizzare un'idea progettuale; incrementare la motivazione allo studio, unendo la teoria alla pratica.

Sei incontri da ottobre ad aprile con laboratori su definizione dell’idea, business modeling fino alla finalizzazione del progetto. Quest'anno si è tenuto inoltre un weekend residenziale dove i gruppi hanno unito momenti di apprendimento e sviluppo dell'idea con pause di divertimento e conoscenza reciproca. Sabato 6 aprile 2024, al termine di questi mesi di progetto, i gruppi presenteranno il risultato del loro lavoro a una giuria che eleggerà un vincitore del programma. La giuria sarà composta da membri di realtà del mondo dell'imprenditoria, dell'innovazione e delle start-up.

Grazie agli accordi siglati con i cinque Istituti Superiori (Buniva, Curie, Porporato, Porro e Prever), a ciascun studente che ha terminato il corso, sono state riconosciute 60 ore di PCTO (alternanza scuola-lavoro). Il progetto è stato realizzato in collaborazione dalle Associazioni YEPP e FAWLTS, grazie ai contributi di Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo e promosso dalla Città di Pinerolo.

Grande l’entusiasmo degli organizzatori, tra questi Francesca Bastianini di Yepp e Umberto Mottura di Fawlts:

“Siamo felici della risposta degli studenti e delle studentesse e stiamo già lavorando alla prossima edizione: l’idea è quella di migliorare anno dopo anno mantenendo comunque l’entusiasmo… e questa parte sicuramente la dobbiamo tanto ai ragazzi che ripagano tutti i nostri sforzi”.

Francesca Costarelli, Vicesindaca e Assessora alle politiche giovanili:

“Invito i cittadini pinerolesi a partecipare a questo evento per conoscere "School of Startup" ma soprattutto le idee incredibili di tanti giovani pinerolesi. Quasi cento tra ragazzi e ragazze hanno partecipato e confermato - al di là delle idee stereotipate che noi adulti abbiamo delle giovani generazioni - che la città ha un patrimonio di ragazzi e ragazze che sanno prendersi il loro spazio, sognare ed essere allo stesso tempo concreti. E la città ha bisogno di loro!”.

Info sul progetto:
Schoolofstartup.pinerolo@gmail.com

Comunicato Stampa

Presentazione del Progetto

Foto di fantino a cavallo per Pinerolo in sella

 

SCARICA IL PROGRAMMA  

Comunicato Stampa dell'8 aprile 2024

Torna domenica 28 aprile 2024 a Pinerolo (TO) l’appuntamento con la Fiera di Primavera e con “Pinerolo in sella” il grande evento legato all’equitazione che giunge quest’anno alla seconda edizione. Il successo del 2023 ha moltiplicato le adesioni e in questa nuova edizione arrivano a 300 i banchi dei commercianti su Corso Torino e Stradale Fenestrelle per una passeggiata all’insegna dello shopping lunga oltre 2 km. La Fiera è organizzata dalla Città di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, la collaborazione di Proloco Pinerolo e di numerose realtà e associazioni del territorio.

La seconda edizione di Pinerolo in Sella eredita un’alta adesione di partecipazione sia dei circoli ippici del territorio che da fuori regione. Presenti i “Cavalieri Maremmani” che renderanno l'edizione 2024 l’inizio di una serie annuale di presentazione morfologica e attitudinale delle diverse razze equine. I “Butteri” faranno conoscere a tutti i livelli, gli usi e i costumi della cultura maremmana e le peculiarità di questa razza. La giornata equestre si aprirà alle 10.00 con una sfilata di 16 mini pony Falabella per tutto il lungo percorso della “Fiera di Primavera” in Corso Torino accompagnati dalla Banda La Vigoneisa con le Majorette – destinazione Piazza D’Armi per l’inaugurazione con l’alzabandiera a cura dell’ANA Sezione di Pinerolo alla presenza delle autorità che saranno accolti dai 120 cavalli presenti e in parata bordo campo. Saranno i numerosi circoli ippici a presentare sino a sera, le varie esibizioni, caroselli e dimostrazioni equestri, alternandosi al gruppo dei “Butteri della Maremma” con l’ingresso in campo e con il coinvolgimento, in alcune esibizioni del pubblico presente. Nell’area dedicata al “Battesimo della Sella” troveremo i bravi ed addestrati pony per i più piccini, ma anche cavalli per soddisfare gli adulti. Una ulteriore area sarà dedicata all’ippoterapia presieduta da educatori professionali in interventi assistiti e ludici con animali. Qui sarà promosso il progetto geo-kepri “Una sella per tutti” dall’associazione Prendimi per Mano. Presente un idoneo cavallo e una nuova e particolare sedia “a cavallo” per persone con disabilità. Allieteranno la cavalcata, a sostegno dell’iniziativa benefica, i Supereroi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Le piazze del centro città avranno ognuna una propria identità: Piazza San Donato sarà occupata dai banchi della Mostra Mercato della Carta e del Vinile; l’appuntamento per i più piccoli Bimbinfiera porterà le macchine a Pedali in Piazza Santa Croce, i Giochi Giganti in legno per adulti e bambini su piazza San Donato e "Le P’tit Veló. Aspettando il Tour de France" con percorsi in bici, triciclo, giochi cavalcabili in Piazza Facta. Grande Luna Park in Piazza Terzo Alpini; Street Food Festival in Largo Lequio. Sotto i viali di Piazza Vittorio Veneto i banchi di Fiori e Primizie con i produttori agricoli e florovivaisti e i piccoli artigiani e hobbisti dell’edizione primaverile di Mani Creative.
Grazie alle visite guidate sarà possibile scoprire vari angoli e le storie di Pinerolo: due Welcome Tour® Pinerolo per scoprire storie ed angoli nascosti della città - una visita tra arte e artigianato con un laboratorio di Calligrafia presso Nodo Concept Space e un tour in bicicletta; visite guidate gratuite al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria dove saranno presenti i figuranti dell’Associazione Maschera di Ferro di Pinerolo in abiti seicenteschi per ricordare la Pignerol della terza dominazione francese; la visita guidata al campanile di S. Maurizio per scoprire Pinerolo dall’alto. Infine, grazie all’applicazione Chiese a Porte Aperte sarà possibile visitare la chiesa di S.Maria Liberatrice (Sant’Agostino) e la mostra "La Piazzaforte. La Pinerolo che fu francese per 120 anni" con un video di Alessandro Barbero che illustra il percorso. Infine, musica a Nodo Concept Space con il concerto del Duo Cannillo/Delzant con brani dal Tango Argentino, al jazz e allo swing.

La Fiera è organizzata dalla Città di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Proloco Pinerolo, Turismo Torino e Provincia, Associazione Nodo, Associazione Opificio 121, Associazione Maellum, Museo Storico Arma di Cavalleria, Associazione Storico Culturale La Maschera di Ferro; Associazione Ar.Co, Comitato per un Centro Storico Vivibile, Consorzio Vittone ETS, Made in Pinerolo, CNA Pinerolo, Associazione Commercianti Pinerolo, Coldiretti e Cia Agricoltori.

Orari
Fiera di Primavera: 08.00/19.00
Pinerolo in Sella: 10.00/19.00

Ideazione e organizzazione Fiera 2024: Assessorato alle Manifestazioni, Ufficio Polizia Amministrativa, Ufficio Sport, Ufficio Lavori Pubblici, Polizia Locale, SUAP, Comune di Pinerolo
Coordinamento Fiera 2024: Proloco Pinerolo
Project Manager "Pinerolo in sella": Amalia Pagliaro
Ufficio Stampa Città di Pinerolo: Francesca Vittori

PROGRAMMA

Grande Fiera di Primavera - Corso Torino, dalla rotonda del Cavallo fino a Stradale Fenestrelle e Piazza D’Armi - Grande Esposizione con . Ben 2 km di passeggiata commerciale su Corso Torino e Stradale Fenestrelle! Dalle ore 8.00 alle 19.00

Seconda edizione di Pinerolo in Sella - Piazza D’Armi, Pinerolo (TO) - dalle 10.00 alle 19.00 - Evento del Comune di Pinerolo. Project Manager: Amalia Pagliaro

Nella scenografica Piazza D'Armi, torna "Pinerolo in sella" alla sua seconda edizione. Presenti i “Cavalieri Maremmani” dell’Asd Le Doganelle” provenienti da Tuscania, dando una identità a questa edizione che vuole essere l’inizio di una serie annuale di presentazione morfologica e attitudinale delle diverse razze equine. I “Butteri”, con la passione nel cuore per il cavallo maremmano, saranno presenti a Pinerolo in Sella per far conoscere a tutti i livelli, gli usi e i costumi della cultura maremmana ed in particolar modo le peculiarità di questa razza. Un gruppo di giovani, che fanno del lavoro del Buttero il proprio mestiere, lavorando quotidianamente nelle proprie aziende, il tutto contornato da una nota di delicatezza femminile che mitiga la tipica figura rude del Buttero. La giornata equestre sarà aperta con una sfilata di 16 mini pony Falabella per tutto il lungo percorso della “Fiera di Primavera” in Corso Torino, provenienti da L’Old Ranch Ferrero di Chivasso accompagnati dalla Banda La Vigoneisa con le Majorette – destinazione Piazza D’Armi per l’inaugurazione con l’alzabandiera a cura dell’ANA Sezione di Pinerolo alla presenza delle autorità che saranno accolti dai 120 cavalli presenti e in parata bordo campo. Saranno i numerosi circoli ippici a presentare sino a sera, le varie esibizioni, caroselli e dimostrazioni equestri, alternandosi al gruppo dei “Butteri della Maremma”con l’ingresso in campo e con il coinvolgimento, in talune esibizioni del pubblico presente. Nell’area dedicata al “Battesimo della Sella” troveremo i bravi ed addestrati pony per i più piccini, ma anche cavalli per soddisfare gli adulti. Una ulteriore area sarà dedicata all’ippoterapia. Presieduta da educatori professionali in interventi assistiti e ludici con animali. Verrà promosso il progetto geo-kepri “Una sella per tutti” dall’associazione Prendimi per Mano. Presente un idoneo cavallo e una nuova e particolare sedia “a cavallo” per portatori di disabilità. Allieteranno la cavalcata, a sostegno dell’iniziativa benefica, i Supereroi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

FIGURANTI D’EPOCA DELL’ASSOCIAZIONE MASCHERA DI FERRO Museo della Cavalleria (Viale Giovanni Giolitti, 5) Il Museo sarà aperto al pubblico nei seguenti orari dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - A cura di Associazione Storica Culturale “La Maschera di Ferro”.


Il Museo sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. saranno presenti al suo interno figuranti dell’Associazione Maschera di Ferro di Pinerolo in abiti seicenteschi per ricordare la Pignerol della terza dominazione francese. Sarà possibile fotografarsi in veri e propri "quadri seicenteschi" nei punti selfie allestiti all’interno del Museo. Il gruppo proporrà anche danze e sfilate cercando di richiamare le atmosfere del passato.

BIMBINFIERA Piazza San Donato,Piazza Facta e Piazza Santa Croce - A cura di Pro Loco

Le P’tit Veló. Aspettando il Tour de France - Piazza Facta - Percorsi in bici, triciclo, giochi cavalcabili: porta la tua bicicletta a spinta o il tuo triciclo e sfida il Vigile! - By Centro Giochi Educativi Pinerolo

RICI-GIOCHI - Piazza San Donato - con Giochi Giganti in legno e materiali riciclati che riportano indietro i partecipanti ai giochi del passato, per adulti e bambini - By Sportica

Grand Prix macchine a Pedali - Piazza Santa Croce - by Tomake Events

FIORI E PRIMIZIE Viali di Piazza Vittorio Veneto
A cura di Coldiretti e Cia Agricoltori

Esposizione di Fiori e Vivai, Miele, produttori agricoli

MANI CREATIVE spring edition 2024 Viali di Piazza Vittorio Veneto, fronte Teatro Sociale - A cura di Opificio 121
In occasione della Fiera, torna in città Mani Creative, con una edizione primaverile che porta nel Centro di Pinerolo tanti Crafter e piccoli artigiani, che hanno fatto delle loro capacità creative una passione o una vera e propria attività.
Per info: 339 608 8926 - info@opificio121.it

GRANDE LUNA PARK Piazza Terzo Alpini - Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia

MOSTRA MERCATO DELLA CARTA E DEL VINILE Centro storico, Piazza San Donato - A cura di Associazione culturale Maellum - Torna il consueto mercatino tematico della carta e del vinile nel centro storico di Pinerolo. L’associazione culturale Maellum ripropone un appuntamento tanto atteso per tutti i collezionisti ed appassionati del settore.

STREET FOOD FESTIVAL - Largo Lequio Rolling Truck Street Food arriva a Pinerolo per una 4 giorni di degustazione e divertimento! Dal 25 al 28 aprile in Largo Lequio Beer & Sound: un viaggio all’insegna del gusto e della cultura gastronomica.

CENTRO STORICO IN MUSICA - CONCERTO DI PRIMAVERA - A cura di Comitato Centro Storico Vivibile

Duo Cannillo/Delzant - Ore 17.00 - Nodo Concept Space, Piazza Vittorio Veneto - Il duo Cannillo/Delzant esplora vari ambiti musicali, dal Tango Argentino (Patrimonio Unesco), al jazz e allo swing. Sulle note della fisarmonica e del violino scopriamo un repertorio che comprende brani originali e della tradizione. Per info: centrostorico21@tiscali.it

VISITE GUIDATE

Welcome Tour® Pinerolo - Due visite guidate a cura di Associazione Consorzio Vittone, Associazione Made in Pinerolo e Turismo Torino e Provincia, con il contributo della Città di Pinerolo.

Tour Arte e Artigianato - Ore 10.00/13.00. Partenza di fronte all’Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo 1
Una passeggiata con la guida turistica per conoscere la città tra arte e artigianato e un laboratorio di Calligrafia presso Nodo Concept Space, ispirato ai documenti originali conservati nella Biblioteca Alliaudi: la storia di Pinerolo tra il ‘600 con la citazione di D’Artagnan e l'800, con una lettera firmata da Napoleone Bonaparte.

Speciale castelli del Pinerolese bike tour - Ore 10.00/13.00. Partenza di fronte all’Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo 1
Una pedalata con accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura di Miradolo e di Osasco. Caschetto obbligatorio. Età minima 8 anni. Bici consigliata: tutte. Non è previsto il servizio di noleggio biciclette, per il quale turisti e visitatori possono rivolgersi ad uno degli operatori del territorio partner di Turismo Torino e Provincia.

€ 12,00 Intero
€ 10,00 Ridotto per ragazzi tra 11 e 25 anni, maggiori 65 anni, possessori di Abbonamento Musei, possessori Torino+Piemonte Card. Gratuito per minori 10 anni . Prenotazioni su www.turismotorino.org

Visite guidate gratuite al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria - Via Giolitti 5, Pinerolo (TO) A cura del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria | Museo aperto dalle 10.00 alle 18.00 Visite guidate gratuite con partenza alle 11.00/ 14.00/16.00 Pinerolo rappresenta la sede più prestigiosa della Scuola di Cavalleria che arrivò in città nel 1849 e vi rimase per quasi un secolo. Qui la Scuola visse il suo grande momento innovativo, grazie al Capitano Federigo Caprilli e al suo sistema naturale di equitazione, che la resero famosa in tutto il Mondo. Oggi nella sede che fu della scuola risiede il Museo storico dell’Arma di Cavalleria. Il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria ha avuto ed ha tra le sue priorità un Museo accessibile a tutti e, in questi anni, ha lavorato per garantire un servizio efficiente per tutta la collettività permettendo di aderire al progetto TURISMABILE

Visita Gratuita della Chiesa di S.Maria Liberatrice con l'App Chiese a Porte Aperte - Chiesa di Santa Maria Liberatrice/Sant’Agostino - Via Sant’Agostino Visita la Chiesa e la mostra permanente "La Piazzaforte. La Pinerolo che fu francese per 120 anni" con un'App come chiave. Video con la partecipazione del Prof. Alessandro Barbero.

Pinerolo dall’alto - Visita guidata al campanile di S. Maurizio - Basilica di San Maurizio, Pinerolo - Partenza dei tour ogni ora a partire dalle 14.00. A cura di Associazione Ar.Co - Salita con visita guidata al campanile con tre gruppi di 12 persone. Sarà anche possibile visitare l'interno della basilica a partire dalle 14.00 (senza prenotazione). PRENOTAZIONE PER LA SALITA AL CAMPANILE OBBLIGATORIA SUL SITO www.associazionearco.it  Le visite sono tenute dalle guide volontarie di Ar.Co. Ingresso a offerta libera.

INFORMAZIONI TURISTICHE Ufficio del Turismo di Pinerolo, Via Duomo 1
Aperto nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 14.00-17.00. Per info: 0121 795 589

Scarica la cartolina

 


Torna a Pinerolo il Bilancio Partecipativo con 100.000,00 euro per la realizzazione di uno o più progetti proposti dai cittadini e che saranno votati e scelti dai cittadini stessi. Tutti i residenti over 16 possono partecipare e proporre la loro idea, con una procedura più semplice e immediata!

Comunicato del 28 marzo 2024

La quinta edizione del Bilancio Partecipativo torna con 100.000,00 euro messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale per consentire ai cittadini di proporre idee e progetti da realizzare nella Città di Pinerolo, utilizzabili e fruibili dalla collettività.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Lo usano già nelle grandi città europee come Parigi: stanziato un budget, si apre una procedura partecipativa che consente ai cittadini di proporre delle idee e dei progetti. Le idee verranno poi messe al voto e i cittadini potranno scegliere quella che preferiscono. La proposta più votata, sarà realizzata.

Le proposte del nuovo Bilancio Partecipativo del Comune di Pinerolo dovranno riguardare la a realizzazione di un’opera utile per migliorare la qualità della vita in Città su vari temi: arredo urbano, ambiente e verde pubblico (ad esclusione della creazione di nuovi spazi in città per attrezzature ed impianti ludico-ricreativi, sono invece ammessi investimenti in quelli esistenti); connettività ed innovazione tecnologica; cultura e patrimonio; giovani; scuola e infanzia; solidarietà e coesione sociale; viabilità e mobilità dolce. Ogni progetto dovrà riguardare opere o investimenti fruibili da tutti i cittadini senza limitazione alcuna.

Novità: una procedura più semplice e progettazione partecipata
Al fine di semplificare la presentazione delle proposte, non sarà più necessario allegare preventivi di spesa perché si tratta di un impegno non semplice per tutti i cittadini, che limita e disincentiva la partecipazione con una propria idea. L’idea che uscirà vincente dalle votazioni, sarà “progettata” insieme ai proponenti e altri cittadini interessati tramite dei successivi incontri pubblici.
Chi lo desidera potrà contattare gli uffici comunali competenti per materia per un momento di approfondimento sull’idea da proporre rivolgendosi direttamente al settore di interesse a mezzo mail (Contatti degli uffici disponibili sul sito istituzionale alla pagina dedicata agli Uffici)

Come funziona

possono presentare un’idea tutti i cittadini residenti a Pinerolo con più di 16 anni, da soli o in forma associata. ATTENZIONE! Per forma associata si intende la partecipazione di un cittadino che si aggreghi spontaneamente ad altri; le proposte devono essere presentate entro il 26 aprile 2024. Tutte le informazioni su come presentare l’idea sono disponibili sul sito del Comune di Pinerolo dove è possibile scaricare la documentazione necessaria alla pagina dedicata:"BILANCIO PARTECIPATIVO - EDIZIONE 2024"
Sono i cittadini a scegliere quale progetto premiare. In Comune un gruppo di lavoro organizzativo valuta le proposte unicamente secondo criteri tecnico-finanziari e inserisce quelli ammessi nel Documento di Bilancio Partecipativo, che sarà reso pubblico. Quindi il Sindaco indice una consultazione popolare, alla quale partecipano tutti i cittadini residenti con più di 16 anni, che possono votare l’idea che ritengono migliore.

Per saperne di più, è disponibile sul sito del Comune di Pinerolo il modello di scheda di presentazione dei progetti da utilizzare per la partecipazione all'iniziativa, nonché le necessarie informative e autorizzazioni in materia di privacy, da allegare alla scheda.

Bilancio Partecipativo: i progetti che hanno vinto le precedenti edizioni
Ecco i progetti che sono stati scelti dai cittadini nelle precedenti edizioni del Bilancio Partecipativo:
EDIZIONE 2019 - 15 proposte presentate - 1.606 votanti - Vincitore: Parco della Pace: 455 voti (progetto realizzato)
EDIZIONE 2020 - 8 proposte presentate - 5.031 votanti - Vincitore: Parco Sportivo Via Midana: 1.346 voti (progetto realizzato)
EDIZIONE 2021 - 3 proposte presentate - 4.426 votanti - Vincitore: Spazio Sport Serena: 2.274 voti (in progettazione per l’affidamento dei lavori)
EDIZIONE 2022 - 3 proposte presentate - 2.210 votanti - Vincitore: Un canile migliore: 1525 voti (lavori in corso)

 

Informazioni di carattere generale:

Ufficio Segreteria Affari Generali
tel: 0121 361 311
e-mail: aff.generali@comune.pinerolo.to.it

 

Sottocategorie