immagine raffigurante una mano stilizzata che imbuca una scheda elettorale nell'urna

 

Vai ai dati sull'affluenza

 

 

Vai ai risultati

 

 

 

I comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sono convocati per il giorno di domenica 25 SETTEMBRE 2022 (D.P.R. n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato in G.U. n. 169 del 21.07.2022).

In questa pagina potete trovare le informazioni principali relative alla consultazione elettorale.

 

Procedura speciale per il voto delle persone sottoposte a trattamento domiciliare, isolamento o quarantena per Covid 19

Le persone sottoposte a trattamento domiciliare, isolamento fiduciario o quarantena per Covid-19 NON devono per nessuna ragione recarsi a votare presso il seggio ma possono fare domanda di voto a domicilio.

Gli elettori del Comune di Pinerolo eventualmente interessati devono far pervenire al Sindaco, per il tramite dell’Ufficio Elettorale,improrogabilmente tra il 15 ed il 20 settembre 2022 i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio medesimo;

  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

Tale documentazione può essere trasmessa via mail all’indirizzo: elettorale@comune.pinerolo.to.it oppure consegnata direttamente all’Ufficio Elettorale in Piazza Vittorio Veneto 1, previo appuntamento da concordare telefonicamente chiamando il numero 0121.361317.

L’ufficio elettorale, sentita l’Asl, assegnerà l’elettore alla sezione ospedaliera con reparto Covid-19 territorialmente più vicina.

L’elettore sarà quindi ricontattato entro sabato 24 settembre dall’ufficio elettorale del Comune di Pinerolo per l’organizzazione del voto a domicilio, mediante seggio speciale.

Modello richiesta volto domiciliare Covid 19

 

Trasferimento temporaneo delle sezioni elettorali n. 1, 2 e 9

In occassione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 - a causa dei lavori di ristrutturazione che stanno interessando il plesso scolastico del Liceo Porporato - le sezioni elettorali n. 1, 2 e 9 verranno temporaneamente trasferite al piano terra di Via Cesare Battisti n. 10 presso i locali dell'I.S.S. Buniva (di fronte alla Biblioteca Civica Alliaudi).

Manifesto avviso

Aperture straordinarie e orari Ufficio Elettorale

In vista delle Elezioni Politiche del 25 Settembre l'Ufficio Elettorale amplia i propri orari di ricevimento per il rilascio delle tessere elettorali.

Gli orari fino al 23/09 saranno i seguenti, con accesso libero senza prenotazione:


LUNEDI 10:00 - 13:00  
MARTEDI   9:00 - 11:30  
MERCOLEDI   9:00 - 11:30  14:30 - 17:30
GIOVEDI   9:00 - 11:30  14:30 - 16:30
VENERDI'   9:00 - 11:30    14:30 - 16:30
SABATO orario continuato 9:00 - 16:00

 

L'Ufficio Elettorale sarà inoltre aperto sabato 24/09 dalle 9:00 alle 18:00 e domenica 25/09 dalle 7:00 alle 23:00

L'Ufficio Anagrafe, per il solo rilascio delle carte di identità, osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria con accesso libero senza prenotazione :

  • sabato 24/09           14:30 - 17:30
  • domenica 25/09        7:00 - 23:00

Nomina degli scrutatori dei seggi elettorali: disponibilità (scaduto il 25 agosto)

I cittadini di Pinerolo - iscritti all’apposito Albo comunale degli scrutatori – che sono interessati a svolgere tale funzione in occasione delle elezioni del 25 settembre, possono presentare la propria dichiarazione di disponibilitàentro il 25 AGOSTO 2022 utilizzando una delle seguenti modalità:


• tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto 1, 10064 PINEROLO
• tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
• tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: elettorale@comune.pinerolo.to.it
• via fax al numero: 0121.397287


SI RICORDA CHE IL REQUISITO INDISPENSABILE PER SVOLGERE L’INCARICO DI SCRUTATORE E’ ESSERE ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DEL COMUNE DI PINEROLO.
PERTANTO NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DELLE PERSONE CHE NON SONO ISCRITTE A TALE ALBO.


Avviso nomina scrutatori - testo completo
Modulo dichiarazione disponibilità SCRUTATORE - 25 settembre 2022

Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero (scaduto il 24 agosto)

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 AGOSTO per questa modalità di esercizio del diritto di voto.


Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Tale dichiarazione deve pervenire al comune entro entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.


Per facilitarne la compilazione, è disponibile online sul sito del dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait) un modello pdf editabile, realizzato dai Servizi elettorali dello stesso dipartimento.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata (elettorale@comune.pinerolo.to.it) o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

Opzione di voto in Italia per gli elettori iscritti alle liste AIRE (scaduto il 31 luglio)

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possonoSCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni).

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo, disponibile anche sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

Propaganda e spazi per la comunicazione elettorale

A partire da lunedì 22 agosto 2022 sarà possibile richiedere l'utilizzo di locali e spazi comunali per la propaganda elettorale relativa alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Tali spazi saranno utilizzabili da venerdì 26 agosto a venerdì 23 settembre.

Le istanze dovranno essere presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dall’ente seguendo le indicazioni presenti nelle “Linee di indirizzo per l'utilizzo di locali e spazi comunali per la propaganda elettorale ”, almeno 3 giorni lavorativi prima della data di utilizzo tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it o direttamente all’Ufficio Protocollo dell’ente (accedendo su appuntamento, da richiedere al numero 0121 361 209) in Piazza Vittorio Veneto n. 1.

A partire da lunedì 22 agosto 2022 sarà possibile richiedere l'utilizzo di locali e spazi comunali per la propaganda elettorale relativa alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Tali spazi saranno utilizzabili da venerdì 26 agosto a venerdì 23 settembre.

Le istanze dovranno essere presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dall’ente seguendo le indicazioni presenti nelle “Linee di indirizzo per l'utilizzo di locali e spazi comunali per la propaganda elettorale ”, almeno 3 giorni lavorativi prima della data di utilizzo tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it o direttamente all’Ufficio Protocollo dell’ente (accedendo su appuntamento, da richiedere al numero 0121 361 209) in Piazza Vittorio Veneto n. 1.

Per informazioni contattare l'Ufficio Occupazione Suolo Pubblico al n. 0121 361 264, e-mail: suolo.pubblico@comune.pinerolo.to.it

 

 

Documentazione per Presidenti di seggio, Segretari e Scrutatori:

 

Approfondimenti:

 

Informazioni

Ufficio Elettorale
Piazza Vittorio Veneto,1 - 10064 Pinerolo
tel: 0121  361 317
e-mail: elettorale@comune.pinerolo.to.it